Nuovi CMS chiavi in mano per ogni esigenza!

NDPLANET News

Nuovi CMS chiavi in mano per ogni esigenza! 01/09/2008

Nuovi CMS chiavi in mano per ogni esigenza!

CMS: Content Management System: che cos'è, a cosa serve? Per riassumerne in poche righe la funzione dei CMS è sufficiente rifarsi alla traduzione letterale della definizione inglese: “gestione dei contenuti”. Un sistema di “Content Management” è infatti adibito a rendere possibile e curare l'aggiornamento dei contenuti di un sito Web. Tale gestione del flusso informativo riguarda tutti gli aspetti dell'editing e della pubblicazione dei contenuti.

Dalla preparazione e correzione dei testi, quindi, fino all'inserimento di immagini o suoni. Perché sia funzionale alle esigenze di un portale o di un e-shop, ad esempio, (in cui gli aggiornamenti riguardano spesso prodotti/servizi, prezzi, offerte promozionali, ecc.) un sistema di “Content Management” deve permettere una classificazione ed organizzazione dei contenuti immessi che ne facilitino il reperimento rapido per implementarli, modificarli o per effettuare le opportune relazioni interne, o anche per utilizzare i medesimi contenuti in diverse sezioni del sito. Più un sito cresce nel numero di pagine e nella mole di contenuti, più risulta importante che il database informativo rimanga agile ed efficiente.

Quando si acquista un software di CMS occorre quindi assicurarsi che garantisca: - facilità d'uso, grazie ad un'interfaccia "user friendly" - velocità nell'immissione, correzione e reperimento dei contenuti - semplicità nell'adattarsi alle esigenze strutturali e grafiche del sito - affidabilità e flessibilità di utilizzo Se un tale sistema è gestito in remoto, come quasi sempre accade, grazie alla rete, un Content Manager può svolgere le proprie mansioni indipendentemente dalla propria collocazione geografica interagendo anche con altri collaboratori, se autorizzati, dislocati in filiali differenti o semplicemente in un luogo diverso. Quanto detto fin qui, semplificando, deve essere valido per qualunque sistema di CMS, ovviamente le differenti soluzioni commerciali offrono spesso un insieme di applicazioni atte a rendere la propria soluzione maggiormente competitiva sul mercato.

NDPLANET.COM studia e realizza soluzioni complete di e-commerce, portali informativi ed istituzionali basati su sistemi di “Content Management” offrendo sia un “modello standard” sia un prodotto personalizzato con la possibilità, in quest’ultimo caso, di poterlo implementare in base alle reali esigenze dei singoli clienti.

Nella sezione “Prodotti”, NDPLANET.COM raccoglie una serie di sistemi di Content Management “chiavi in mano”, ovvero dei modelli standardizzati per le tipologie più comuni di gestioni autonoma del proprio sito o parte di esso.
 

Latest Tweets

Follow us

NDPLANET Srl

Via Castel Sant'Elia, 11

00191 Roma (RM) - Italia

Tel. 06 3335568 - 06 33219655

Fax. 06 23316432

E-mail info@ndplanet.com

Ideazione logotipo