Chrome, il nuovo browser di Google

INTERNET News

Chrome, il nuovo browser di Google 10/09/2008

Chrome, il nuovo browser di Google

A una settimana dal suo debutto, Chrome, il nuovo browser implementato dal colosso delle ricerche Google, fa ancora parlare di sé.

L'innovativo applicativo per navigare online è stato da poco aggiornato con alcune migliorie tese, tra l'altro, a eliminare le vulnerabilità segnalate negli scorsi giorni da alcuni siti specializzati. Il browser di Google passa così dalla versione 0.2.149.27 alla nuova 0.2.149.29.

Avvenuto nel corso delle ultime ore, l'aggiornamento di Chrome non è stato ancora descritto dal team di sviluppatori del progetto. Al momento, infatti, mancano le note di rilascio della nuova versione, ma i test eseguiti da alcuni esperti di sicurezza sembrano confermare l'avvenuta correzione dei bug di sicurezza segnalati già all'indomani dell'uscita del nuovo browser di Mountain View.

La decisione di rilasciare in tempi rapidi un aggiornamento di Chrome sarebbe stata dettata anche dalla necessità di eliminare una nuova falla segnalata nel corso di questo fine settimana dalla società specializzata in sicurezza informatica Bach Khoa Internet Security (BKIS). Attraverso il proprio blog, l'azienda vietnamita aveva evidenziato la presenza di un problema critico di "buffer overflow" che, in alcune circostanze, avrebbe potuto consentire l'esecuzione di un attacco in remoto, permettendo a un utente malintenzionato di entrare in pieno controllo del dispositivo esposto all'attacco attraverso Chrome.

Stando alle informazioni fornite da BKIS, la falla sarebbe derivata da un errore di compilazione del codice per la gestione della funzione "Salva con nome" per le pagine web. Il salvataggio di file dal nome eccessivamente lungo poteva causare un sovraccarico di stack rendendo così possibile l'esecuzione di codice arbitrario non autorizzato. Tale obiettivo poteva essere facilmente raggiunto da un utente malintenzionato attraverso la creazione di una pagina, da salvare sul propio PC, appositamente concepita per innescare il malfunzionamento causato dalla vulnerabilità
 

NDPLANET Web Agency

Nata nel 1999 come web agency specializzata nella realizzazione di siti web e software aziendali, oggi NDPLANET offre ai propri clienti servizi di consulenza e comunicazione integrata a 360 gradi.
Scopri di più

Contatti

Via Enrico Petrella, 8b

00198 Roma (RM) - Italia

Tel. 06 3335568

Fax. 06 23316432

E-mail info@ndplanet.com

Ideazione logotipo